eurocapannoni

di rigano'

  • Coperture in legno

    Coperture in Legno

    Coperture in Legno

  • Carpenteria metallica

    Carpenteria Metallica

    Carpenteria Metallica

  • Carotaggio

    Carotaggio

    Carotaggio

  • Lattoneria

    Lattoneria

    Lattoneria

  • Carpenteria

    Carpenteria

    Carpenteria

cosa facciamo

Carotaggio

La Eurocapannoni di Rigano' è presente nel mercato anche nel settore carotaggi, effettuando fori circolari, con estrema precisione in qualunque posizione e angolazione, da 67 a 500 mm.

a cosa serve

carotaggio estrazione

 

Il carotaggio aderisce a pieno agli standard della demolizione ecologica, viene utilizzato per il passaggio di impianti elettrici, idraulici, condizionamento, aerazione, apparecchi di controllo ed in tutte le situazioni in cui bisogna realizzare un foro senza recare danni all'ambiente circostante, poiché non trasmette vibrazioni, è possibile adoperare in ogni circostanza lavorativa dall'abitazione civile ( dove l'obiettivo è arrecare minor disturbo possibile) ad ambienti più impegnativi ( per condizioni ambientali o spessore dell'intervento).

Attrezzatura all'avanguardia

carotaggio estrazione

 

Nella valutazione della sicurezza di una struttura in cemento armato un ruolo fondamentale è svolto dalle indagini sul calcestruzzo. Infatti, oltre che sulla capacità resistente attuale alle azioni gravitazionali e sismiche, le caratteristiche del calcestruzzo possono influire in modo significativo sulla vita utile della struttura in condizioni di efficienza (durabilità) e, dunque, condizionare il giudizio sulla opportunità di eseguire un intervento di adeguamento.

inoltre...

carotaggio foro

 

I carotaggi fungono da prove per valutare la capacità predittiva dei valori di resistenza a compressione del calcestruzzo ottenuti delle carote rispetto alla resistenza degli elementi ed evidenziare l'effetto sulla resistenza degli elementi strutturali della estrazione di carote e del successivo ripristino.

 

Tramite i carotaggi è possibile individuare eventuali comportamenti non soddisfacenti che la struttura potrebbe presentare e le relative cause.

 

Nella usuale pratica professionale, per ragioni di semplicità, la prova di compressione sulle carote estratte viene effettuata al solo scopo di ottenere la resistenza, mentre non viene ricavato sperimentalmente il valore del modulo elastico.

 

Pertanto, nella sperimentazione presentata in questo lavoro, si è ritenuto opportuno disporre un’apposita strumentazione per poter acquisire il diagramma tensione deformazione e, dunque, valutare il modulo elastico a compressione applicando una formula.

Share by: