Carpenteria metallica


La carpenteria metallica, nello specifico la struttura in acciaio per la copertura o l'abitazione è il sistema costruttivo più sicuro in assoluto proteggendo qualsiasi evento tellurico.

Diciamo questo perché le strutture e le case in acciaio calcolate in fattore duttilità q=1, significa che la spinta sismica viene trasmessa, durante la fase di calcolo, per intero e non ridotta come succede con sistemi alternativi tipo cemento e legno.

Grazie a questo fattore q=1 la struttura lavora sempre in fase elastica, non rischia di andare in fase plastica e quindi di rimanere deformata o lesionata dopo il terremoto.


Inoltre dal 01/07/2014 è in vigore una legge che tutti i prodotti metallici immessi sul mercato devono rispettare delle norme

Eurocapannoni, in seguito al controllo del processo di fabbrica e dopo un accurato esame da parte dell’ente certificatore è stato riconosciuto il certificato di conformità EN 1090-1 :20012 la norma armonizzata “Esecuzione di strutture in acciaio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” secondo i requisiti e le modalità per l’apposizione della marcatura CE, la Direttiva 89/106/CEE ed il Regolamento Europeo (UE) n.305/2011.

Secondo la norma, chi va a realizzare strutture saldate, o parti di esse, in acciaio, devono eseguire tali attività secondo le norme della serie UNI EN ISO 3834.

La certificazione riguarda i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” che viene applicata anche alle operazioni di saldatura in cantiere.


Richiedi la tua consulenza specifica al 339/2244311


Richiedi informazioni

Share by: